Sabato 30 Ago 2014
Photo Gallery
Video Gallery

Borghi Solidali è CO2 Neutral


by Doveconviene.it

 

2036 alberi piantumati

Abbiamo contribuito anche noi!

Via Artis - Sulle Rotte Mediterranee. Sette Cantieri di Arte Contemporanea

Diffondi il nostro sito

Statistiche
Statistiche
Chi è OnLine
 10 visitatori online


Conferenza: "L'economia rurale tra storia, paesaggio e nuovi scenari di sviluppo sostenibile" - Escursione: "I carcari i San Giovanni" PDF Stampa E-mail
L'Associazione culturale I Fossatesi nel Mondo e il CAI (Club Alpino Italiano) sez. Aspromonte di Reggio Cal. in collaborazione con l'Agenzia dei Borghi Solidali, presentano:
 
Conferenza: "L'economia rurale tra storia, paesaggio e nuovi scenari di sviluppo sostenibile"
 
Escursione: "I carcari i San Giovanni"
 

SABATO 15 e DOMENICA 16 FEBBRAIO

Fossato Ionico (RC)


LOCANDINA FOSSATO miniIn occasione della programmazione delle proprie attività per l’annualità 2014, il CAI rinnova la collaborazione con l’Associazione "I Fossatesi nel Mondo" per l’organizzazione dell’escursione denominta “I carcari i San Giovanni”, fissata per domenica 16 febbraio nel territorio di Fossato, comune di Montebello Ionico.


Al fine di sviluppare una maggiore conoscenza dell’immenso patrimonio storico-culturale e naturalistico-ambientale della zona e dell’intera Area Grecanica, nasce l’idea di inserire l’escursione CAI all’interno di una due-giorni di animazione territoriale che, partendo da uno studio delle passate attività di economia rurale, delinei possibili scenari di sviluppo futuro.

Leggi tutto...
 
L'equivoco del sud - Sviluppo e coesione sociale PDF Stampa E-mail

Presentazione del libro

L'equivoco del Sud - Sviluppo e coesione sociale

di Carlo Borgomeo

 

L'evento organizzato dal CSV dei Due Mari e dal Forum Provinciale del Terzo Settore di Reggio Calabria si terrà lunedì 10 febbraio alle ore 16,30 c/o Palazzo Foti - Piazza Italia, Reggio Calabria.

L'incontro sarà anche occasione per discutere su questioni e tematiche attuali e significative per tutto il mondo del Terzo Settore.

 

Clicca qui per scaricare la locandina dell'evento "Parlare di Mezzogiorno è diventato perfino noioso: l'impressione è che sia una questione irrisolvibile. Metà degli italiani pensa che al Sud siano stati dati troppi soldi; l'altra metà denuncia l'insufficienza delle risorse e l'incoerenza delle politiche adottate. Al di là di interventi sbagliati, sprechi, incapacità, c'è stato un errore di fondo: condannare il Sud a inseguire il livello di reddito del Nord, a importare modelli estranei alla cultura e alle trdizioni e a sviluppare, di fatto, una dimensione politica di dipendenza. Per spezzare questa logica bisogna introdurre una profonda discontinuità, a partire dalla consapevolezza della natura vera del divario. Il Sud è meno ricco del Nord, ma la distanza più grave è nei diritti di cittadinanza, nella scuola, nei servizi sociali, nella cultura della legalità. E' da qui che bisogna ripartire convincendosi che la coesione sociale è una premessa, non un effetto dello sviluppo".

 
Un Sabato letterario con Margherita Catanzariti PDF Stampa E-mail
locandina catanzariti copiaNell'ambito del ciclo Un sabato letterario..quando i libri incontrano i territori, l'Agenzia dei Borghi Solidali incontrerà l'autrice di Segui sempre il gatto bianco, Margherita Catanzariti, Città del Sole Edizioni. Sarà presente l'editore Franco Arcidiaco. Seguirà reading musicale con Peppe Platani. Ad incorniciare l'evento l'esposizione delle Opere di Holden Matarazzo. Conducono la presentazione Alessandro Petronio e Veronica Spinella.
L'appuntamento è per Sabato 8 Febbraio 2014  ore 17.00 presso Villa Placanica Bene confiscato alla mafia C.da Placanica, Pentedattilo (Melito di Porto Salvo)
 
“Segui sempre il gatto bianco” è un libro d’amore e eros. La storia tra la giovane Emma e il suo Holden, racchiusa tra le pagine di questo romanzo, vuole essere un inno alla passione, all'arte e alla poesia. Un inno alla bellezza della terra del Sud e alla sostanza delle cose. Ai segreti nascosti dentro ognuno di noi. Vuole essere un inno alla memoria di qualcosa che non torna, ma di cui resta viva la grazia. L’autrice si racconta tra le pieghe della sua anima, con la consapevolezza dell’ineluttabilità del destino e dell’inevitabilità di un amore viscerale, si immerge nella magia della sua terra di Calabria e si circonda della potenza dell’arte che non ha confini. Il tutto in una storia che resta scolpita nella carne e nella memoria.
Scarica la locandina qui
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 52
Paesaggi d'Istanti
La Misura del Paesaggio

Museo Laboratorio delle Tradizioni Popolari Pentedattilo

Pentedattilo Film Festival 2012
Terre des hommes

Fondazione con il Sud

Copyright © 2014 www.borghisolidali.it. Webmaster: Ing. Fabio L. Macheda - Produzione: Sud'Arch-h
Designed by joomla2you